Da Atlantide alla sfinge by Colin Wilson

Da Atlantide alla sfinge by Colin Wilson

autore:Colin Wilson [Wilson, Colin]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788838443589
Amazon: 8838443580
editore: Piemme
pubblicato: 1999-10-15T00:00:00+00:00


98

Lartet subì poi l’influenza di Boucher de Crèvecoeur de Perthes, ufficiale doganale nonch‚ drammaturgo il quale viveva ad Abeville, sulla Somme, ed era convinto che l’uomo risalisse all’era terziaria cioè a più di due milioni di anni fa. Sia Lartet che Boucher de Perthes si dedicarono alla ricerca di resti del terziario senza successo.

Mentre Boucher de Perthes era seriamente impegnato a fare [p. 169]

scavi in Piccardia ritrovò molte antiche ossa di animali nonch‚ asce, raschietti e punteruoli: si trattava chiaramente di utensili prodotti dall’uomo. I professori di geologia a cui li mostrò gli spiegarono, con fare paternalistico, che non si trattava di utensili prodotti dall’uomo bensì di frammenti di silice induriti che assomigliavano soltanto a degli utensili. Ad incoraggiare Boucher fu una visita di Charles Lyell, quest’ultimo era certo del fatto che le asce fossero state fatte dall’uomo.

Si trattava di un colpo duro per i seguaci di Cuvier: il più importante di tutti i geologi moderni aveva dichiarato che una qualche forma di “uomo fossile” esisteva da decine di migliaia di anni, già ai tempi del mammut, dello smilodonte e dell’orso delle caverne. Ecco un altro trionfo di Lyell.

Quell’Inglese prudente che aveva consigliato a Darwin di non esagerare con le sue teorie sulla discendenza dell’uomo fece fare un passo importante alla scienza che studia l’uomo antico.

Il problema di Boucher era la dilettantistica mancanza di precisione che lo rese facile bersaglio dei seguaci di Cuvier. La sua imprecisione infastidiva anche Lyell, tuttavia questo personaggio, che non possiamo certo definire “uno scienziato” e che commise anche molti errori di valutazione, fece scoperte di inestimabile valore, sebbene la più importante in senso assoluto debba essere attribuita al suo collega: Lartet.

Finanziato dall’industriale inglese Henry Christy, Lartet poteva dedicarsi pienamente alle sue ricerche; abbandonò gli strati terziari ed incominciò a studiare l’epoca successiva: il Pleistocene o era glaciale. Nel settembre 1860 a Massat, nel dipartimento dell’Arriège, trovò un cumulo di rifiuti di cucina primitivi ed anche delle corna di cervo su cui era stata incisa l’immagine di un orso delle caverne.

Sembra che l’uomo antico fosse un artista. Quando, venti anni prima, un certo Brouillette aveva ritrovato un osso su cui erano incisi due disegni, gli esperti avevano dichiarato che si trattava di opera di bambini. Lartet scoprì però delle corna di cervo in uno strato mai esplorato prima e gli esperti furono obbligati a prenderlo in considerazione.

In seguito si spostò nella valle del fiume V‚zère, in Dordogna, la cui importanza per gli studi sulla preistoria è paragonata da Herbert

[p. 170] Wendt a quella avuta dalla Valle dei Re per l’egittologia.

Nel 1864 Lartet trovò una zanna di mammut, sembrava che fosse stata colpita con un’ascia, il che dimostra che l’uomo esisteva all’epoca dei mammut.

Nel 1868 Lartet venne a conoscenza di una nuova scoperta fatta nella valle della V‚zère: una caverna ritrovata durante la costruzione di una ferrovia vicino al villaggio di Les Eyzies, in una località chiamata Cro-Magnon. Lartet mandò il figlio Louis ad esaminarla. Louis sapeva di trovarsi di fronte ad una scoperta eccezionale. Nella



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.